ELEONORA DE SIMONI
Menu

LIENZO PROJEKT, terza fase: cucitura e benedizione del Lienzo

9/10/2017

 
LIENZO PROJEKT: un lenzuolo per accogliere un sogno collettivo, terza ed ultima fase
CUCITURA E BENEDIZIONE DEL LIENZO
Cucito e benedetto fu
il Lienzo e ognuno dei suoi sogni!
Significato, giaciuto, sognato, offerto.
Non vi era fuoco eppure tutti lo vedevano e sentivano.
Nessuno vedeva il dio -che dalle pene libera- eppure tutti lo vivevano e sentivano.
Bosco e lucciole, percussioni e canti, danze e piedi scalzi.
La Prescelta è stata liberata
La sacredotessa un dithỳrambos
Il sacerdote una sigaretta.
Nei giorni a venire qualche ferita
una scatola blu piena di nasi
un tamburello appeso a una valigia rotta
davanti ad una porta che sta per chiudersi -per sempre-.
Il Lienzo- ripiegato con cura, custodito in segreto e cosparso di purpurina d’ oro-
in attesa di essere ostenso.
I sogni, in attesa di essere esauditi.
​
♡ grazie di cuore a tutti!!!
#lienzoprojekt #arterelazionale #humanocolectivo#eleonoradesimoni

LIENZO PROJEKT , seconda fase

9/10/2017

 
Lienzo-Projekt: un lenzuolo collettivo per accogliere un sogno collettivo:
i frammenti di lenzuolo, significati dalle immagini oniriche, ‘’tornano a casa’’ e attendono di essere ricongiunti. Riceverli e custodirli in attesa della cucitura mi riempie di gioia ♡ !!! 
#lienzoprojekt #arterelazionale #humanocolectivo #eleonoradesimoni

LIENZO-PROJEKT, prima fase: rituale d' inizio

9/10/2017

 
UN LENZUOLO PER ACCOGLIERE UN SOGNO COLLETTIVO
Rituale d' inizio del Lienzo-Projekt : frammentazione del lenzuolo
Un grande sogno collettivo sta per prendere forma (per l' esattezza, al momento, misura cm 262 x 218).
Le immagini che lo abiteranno -in attesa di essere sognate- nuotano già, indistinte e caotiche, nel fiume che scorre sotto le coscienze (e le connette).
Il lenzuolo che accoglierà il sonno, incuberà e partorirà il sogno, è partito dall' India per sostare all' ICA di Hornsgatan 146 (Stockholm) per poi ripartire verso Zürich dove mani amorevoli l' hanno lavato, profumato di lavanda, stirato (male) ,per poi partire alla volta di Lecco, dov' è stato amorevolmente dualizzato da un uomo (il Bressan) e una donna (io), e poi frammentato da loro che splendide hanno le mani. Poesia, cibo cucinato con Amore e buon vino hanno concluso il rituale d' inizio e benedetto i frammenti che hanno preso le loro innumerevoli differenti strade.
​
#lienzoprojekt #arterelazionale #humanocolectivo #eleonoradesimoni

Afrodite: dea della creazione e della relazione

3/10/2017

 
Foto
Foto scattata nel maggio del 2017: particolare di un' anfora del IV secolo a.C. (opera del c.d. "Pittore di Afrodite") conservata al Museo archeologico di Paestum
Ciò che Afrodite genera è il desiderio di conoscere e di essere conosciuti che, se porta all’ intimità fisica, può dar luogo alla fecondazione e a una nuova vita. Se l’ unione è anche unione di mente, di cuore o di spirito, accade la crescita di qualcosa di nuovo nella sfera psicologica, e motiva o spirituale. Quando Afrodite influenza un rapporto, l’ effetto non è circoscritto alla sfera romantica o sessuale. L’ amore platonico, l’ unione di anima, l’ amicizia profonda, il contatto e la comprensione empatica sono tutte espressioni d’ amore.
Ogni volta che ha luogo una crescita, che viene coltivata una visione, incoraggiata una scintilla di creatività, sviluppate delle risorse, come può accadere nei rapporti di guida, di consulenza, di genitorialità, di direzione, di insegnamento, di psicoterapia e di psicoanalisi, ciò significa che Afrodite è presente e influenza entrambe le persone coinvolte.
(...) Afrodite è una forza immensa di cambiamento. Attraverso di lei fluiscono attrazione, unione, fecondazione, incubazione e nascita di una vita nuova. Quando questa sequenza ha luogo tra un uomo e una donna su un piano puramente fisico, viene concepito un bambino. Ma la sequenza è identica anche in tutti gli altri processi creativi: attrazione, unione, fecondazione, incubazione e nuova creazione. Il prodotto della creazione può essere astratto come l' unione ispirata di due idee alla fine danno luogo ad una nuova teoria. Il lavoro creativo nasce da un coinvolgimento intenso e appassionato, più o meno simile a quello con un amante, perché l' uno (l' artista) interagisce con l' ''altro'' per portare in essere qualcosa di nuovo. La creatività per molte persone è anche un processo sensuale, un' esperienza sensoriale di immersione nel momento, che chiama in causa il tatto, il suono, l' immaginazione, il movimento e talvolta anche l' odorato e il gusto. L' artista immerso in un processo creativo, al pari di un amante, spesso scopre che tutti i suoi sensi sono potenziati e che riceve impressioni percettive attraverso molti canali. Quando lavora su un' immagine visiva, una frase verbale, un movimento di danza, molte sono le sensazioni che possono interagire per creare il risultato.

Jean S. Bolen, le dee dentro la donna

Proudly powered by Weebly
  • News
  • Blog
  • PHOTOS
  • CONTACT
  • VIDEO
  • News
  • Blog
  • PHOTOS
  • CONTACT
  • VIDEO